Storia - Bandierai e Musici di Castel San Barnaba - Sbandieratori del Mugello

Vai ai contenuti

Menu principale:

Storia

Il gruppo storico "Bandierai e Musici di Castel San Barnaba" di Scarperia, fu fondato nell'aprile del 1999 quasi per gioco  come supporto alla manifestazione storica di Scarperia e da oltre dieci anni, si esibisce in strade, piccole e grandi piazze e offre spettacoli di uno o due bandiere, in Toscana, in Italia e all’estero.

Sbandieratori toscana


Le nostre “squadre” possono essere costituite da un minimo di quattro e un massimo di dieci sbandieratori, oltre alle esibizioni di singolo o di coppia.

La nostra forza, oltre all’unione del gruppo di ragazzi, è la capacità organizzativa della manifestazione che andiamo a intraprendere così che si possa studiare sin nei minimi dettagli il tracciato del corteo, le esibizioni più adatte al luogo in cui devono essere svolte e la rigorosità e pulizia dell’arte del “maneggiar bandiere” derivanti della scuola fiorentina.

Ogni performance è accompagnata da un ritmo tradizionale e prettamente militaresco del nostro gruppo di musici, che ci accompagna durante il corteggio per le strade in cui siamo impegnati.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu